STAGIONE MOTOCICLISTICA, I PASSI DELLA VALTARO

IN MOTOCICLETTA IN ALTA VALTARO

 

Buone notizie per gli appassionati di moto: grazie al primo vero week end primaverile in cui il sole non si limita a fare capolino dalle nubi ma anzi, ci regala un assaggio d’estate si può dire finalmente inaugurata la stagione motociclistica.

Curve sul Passo delle Cento Croci

Per la Sua posizione strategica ai confini tra Emilia, Liguria e Toscana Borgotaro è tappa obbligata lungo il percorso che attraverso il  Passo della Cisa, del Bocco e del Cento Croci conduce ai litorali Liguri (Cinqueterre, La Spezia, Sestri Levante) e Toscani (Forte dei Marmi, Viareggio).

 

Il percorso del Passo delle Cento Croci e del Passo della Cisa verso i litorali Liguri e Toscani.

Lungo il tragitto, perché non abbandonare il traffico autostradale e preferire  le strade panoramiche dei nostri passi, per trovare ristoro sotto qualche fronda presso le fontane di un tempo.

Giunti all’imbocco della via principale del Borgo trovate l’Albergo Roma, dove potrete fare sosta e approfittare dei nostri servizi; il complesso dell’hotel comprende bar e ristorante con terrazza estiva e parcheggi, nonché alcune attività commerciali.

Scegliendo invece di prolungare la Vostra visita ed approfittare dell’hotel e dei suoi servizi potrete godere della tranquillità della Nostra cittadina per abbandonare momentaneamente i ritmi frenetici che caratterizzano la routine infrasettimanale e ritrovare nell’atmosfera rilassata del Borgo una pausa di relax e benessere.

A breve distanza da Borgo val di Taro avrete la possibilità di visitare le due roccaforti della dominazione Landi in alta Valtaro: il Castello di Compiano con i suoi musei,  e l’imponente e maestoso Castello di Bardi, essenza della Roccaforte medievale montana.

Sempre a Bardi ha lasciato testimonianza del Suo passaggio il celebratissimo pittore manierista Girolamo Francesco Maria Mazzola detto  «il Parmigianino»,con la Pala di Bardi, conservata nel Duomo della cittadina.

Pala di Bardi, opera del Parmigianino, conservata nel Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Bardi

Non esitate a farci visita per godere dell’assoluta bellezza e tranquillità della nostra splendida vallata.

Contattateci per richiedere le nostre migliori offerte per soggiorni di gruppo o individuali.

 

Riferimenti:

castelli del ducato di Parma e Piacenza

Girolamo Francesco Maria Mazzola detto  «il Parmigianino»