Escursione lungo il sentiero dei castagni in località Vighini

ESCURSIONE LUNGO IL SENTIERO DEI CASTAGNI IN LOCALITA’  VIGHINI DI PONTOLO

Domenica 14 ottobre 2012

Escursione lungo il sentiero dei castagni, in località Vighini, una delle più rinomate mete per gli appassionati di funghi e di castagne. Nel cuore di produzione del Fungo di Borgotaro IGP, all’interno della Comunalia di Pontolo, attraverso stupendi boschi di castagno da frutto e cedui, una passeggiata nei boschi che hanno sfamato migliaia di valligiani nei secoli scorsi. Si parlerà di storia locale, di Comunalie, di prodotti del bosco e del sottobosco, di ricette tradizionali… nel giorno della Sagra della Castagna di Borgo Val di Taro.

Appuntamento alle ore 9,30 a Borgo Val di Taro (PR), presso P.le Castagnoli (quello dell’ascensore). Trasferimento presso loc. Vighini, dal quale si partirà per l’escursione alle ore 10,00 Difficoltà: Escursionistica (media) -Durata escursione ore 3,5 escluse soste – Percorrenza km 5,5 – Dislivello totale in salita m 200 Pranzo al sacco a cura dei partecipanti -Rientro alle auto previsto per le ore 15,00.

Costo escursione € 10 (€ 5 per minori di anni 18 se con genitori). Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni: ufficio turistico di Borgo Val di Taro 0525/96796 Antonio Mortali 339-7843072 antonio.mortali@trekkingtaroceno.it Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA MONTAGNA – pranzo al sacco con almeno 1,5 litri d’acqua a testa. Raccomandati: cappellino, crema solare, impermeabile, macchina fotografica.